• Studiare Inglese in Irlanda

Perché studiare Inglese in Irlanda – L’esperienza di Valentina Ballan

Valentina ha passato un anno nel Sud dell’Irlanda nel 2013 lavorando come ragazza alla pari e studiando Inglese. Vediamo cos’ha da raccontarci sulla sua esperienza e che consigli da a chi ha qualche dubbio sul perchè studiare Inglese in Irlanda!

L’Irlanda è una bellissima isola di cui non potrai far altro che innamorarti! La cultura e le tradizioni Irlandesi contraddistinguono questo Paese Europeo, e i paesaggi mozzafiato che offre la rendono unica per una vacanza. Ecco perchè penso che sia il posto ideale per un soggiorno linguistico!

Gli Irlandesi e l’approccio alla lingua – Studiare Inglese in Irlanda

L’Irlanda oltre ad essere uno dei Paesi più sicuri al mondo, vanta anche la reputazione di avere la gente più amichevole: per esperienza personale posso dire di non aver mai incontrato persone così gentili e disponibili ad aiutare il prossimo prima della mia esperienza in Irlanda. Gli Irlandesi sono anche molto disponibili nell’aiutare gli stranieri alle prime armi con la lingua Inglese, e ti aiuteranno se dovessi aver qualche dubbio sulla lingua! Vivere a stretto contatto con la gente del luogo ti permetterà di praticare la lingua ogni giorno e di perfezionarla al meglio.

Il Viaggio 

Viaggiare in Irlanda non potrebbe essere più semplice: ci sono voli low cost da molti aeroporti Italiani diretti a Dublino, in ogni periodo dell’anno. Una volta atterrati a Dublino, se questa non dovesse essere la città che hai scelto per il tuo corso di Inglese, sarà molto semplice raggiungere la tua destinazione con i mezzi pubblici: Cork e Galway, due tra le città Irlandesi più popolari tra gli studenti, sono entrambe facilmente raggiungibili con il bus oppure con il treno. Ti ricordo inoltre che l’Irlanda fa parte della Comunità Europea e ti basterà la carta d’identità per poter entrare nel Paese!

Le città Irlandesi perfette per un soggiorno studio

Dublino è la destinazione preferita da molti studenti in Irlanda per molteplici ragioni, è innanzitutto una delle Capitali Europee più vivaci, giovanili e allo stesso tempo ricche di tradizioni! A Dublino non ci sarà occasione di annoiarsi: l’università, le gallerie d’arte e i teatri presenti in centro città la rendono un centro culturale e accademico, nonché un ambiente molto attivo per gli studenti grazie ai numerosi pub, bar e ristoranti che troverai. Ma non pensare che Dublino sia l’unica destinazione qui! Se non ti senti ancora pronto per la grande città, ti consiglio di considerare Cork, Galway o Bray. Quest’ultima si trova a soli 30 minuti da Dublino, perfetta quindi per chi ama la natura e il mare (sì, il mare! Bray si trova infatti sulla costa dell’isola).

studiare Inglese in Irlanda

Cork e Galway sono invece due realtà più contenute di Dublino: due centri città che offrono tutte le comodità di cui avrai bisogno e allo stesso tempo sono entrambe circondate da paesaggi naturali mozzafiato! Molto vicino a Cork troverai il famoso Ring of Kerry, un tratto di strada circolare molto celebre per i bellissimi paesaggi e che ti lascerà a bocca aperta! Mentre vicino a Galway non potrai perderti una visita alle Isole Aran e le famosissime Cliffs Of Moher, che sono state nominate una delle Sette Meraviglie del Mondo!

Studiare Inglese a Galway

Un Paese in continua crescita

L’Irlanda si è sviluppata moltissimo negli ultimi, grazie soprattutto al turismo e agli studenti che la visitano ogni anno per studiare l’Inglese o frequentare le sue prestigiose università. Grazie anche al fatto che diverse multinazionali hanno sede proprio qui (come Google, Apple o Amazon), l’Irlanda è  un Paese dove potrai avere la possibilità di fermarti e cercare lavoro una volta terminato il tuo corso di Inglese. Se non ti senti subito pronto ad un’esperienza lavorativa all’estero, dove la lingua Inglese è fondamentale, il mio consiglio è di provare con un tirocinio in azienda non retribuito, che ti darà più padronanza con l’Inglese e sicuramente sarà un punto a tuo favore sul curriculum!

Cultura e Tradizioni

Nonostante lo sviluppo industriale degli ultimi anni, l’Irlanda è riuscita a mantenere il suo ambiente inalterato e a portare avanti la propria cultura e le tradizioni che la rendono così speciale! Non solo è la patria di moltissimi personaggi celebri come Oscar Wilde, James Joyce, Samuel Beckett e il gruppo U2, ma l’Irlanda è forse l’unico Paese la cui festa Nazionale (Saint Patrick’s Day, il 17 Marzo) si celebra in tutto il mondo e molti viaggiano in Irlanda proprio per vivere l’esperienza in prima persona!

Insomma qualunque sia la tua destinazione prescelta in Irlanda, sono sicura che non vorrai più tornare a casa o che se lo farai, non vedrai l’ora di ritornarci, perchè è quello che è successo a me! C’è un’atmosfera inspiegabilmente magica lì, sarà per i paesaggi, o per le tradizioni che vengono portate avanti negli anni, ma quel che è certo è che ci lascerai il cuore! Non a caso è una delle mete preferite per corsi di Inglese di lunga durata o addirittura per anni sabbatici o esperienze lavorative all’estero…

Perchè studiare Inglese in Irlanda? Per vivere in prima persona tutte queste emozioni e frequentare un corso di Inglese in un ambiente unico!

L’Irlanda e le sue città

STUDIARE INGLESE ALL’ESTERO

Guida completa per lo studente

Scarica la guida gratuita

Controlla le nostre destinazioni!

Destinazioni per Adulti
Destinazioni per Junior
2018-05-11T08:33:13+00:00 January 23rd, 2018|

Facebook