Imparare bene una lingua straniera vuol dire anche conoscere la cultura e le abitudini della gente del posto dove la lingua e’ parlata.

Alloggiando in una famiglia si possono trarre molti vantaggi. Se scegli di andare in famiglia sarai sempre a contatto con persone madrelingua e sarai in grado di assimilare e praticare ogni giorno quello che hai studiato in classe. Durante il tempo che potrai passare con la tua famiglia imparerai tantissime parole nuove! Conoscerai anche amici e familiari della famiglia ospitante e potrai fare il tuo giro di amicizie. In questo modo imparerai molto più in fretta!

Alloggiare in una famiglia non significa affatto rinunciare ai propri spazi. Infatti, potrai scegliere cosa fare durante il tempo libero. Come ad esempio partecipare alle attività organizzate dalla scuola. Inoltre avrai le chiavi di casa (tranne per i minorenni) e la tua camera personale. In alcuni casi le famiglie ospitano anche altri studenti di diverse nazionalità e in questo caso avrai ancora più possibilità di praticare la lingua.

Ecco alcune consigli da seguire che ti faranno sentire ‘a casa’:

  1. scrivi un email o telefona alla tua famiglia per salutare, presentarti e comunicare l’orario di arrivo. in questo modo la famiglia potrà organizzarsi ed accoglierti al tuo arrivo.
  2. porta qualche piccolo pensierino dall’Italia, come ad esempio un prodotto tipico della tua regione. Sara molto ben gradito!
  3. porta una piccola scorta dei tuoi alimenti preferiti
  4. avvisa la famiglia con anticipo se decidi di non rientrare per la cena, o se rientrerai tardi la sera. In questo modo eviterai di fare preoccupare la famiglia
  5. chiedi il permesso se vuoi invitare degli amici a casa
  6. se non hai prenotato una stanza con bagno privato, controlla con la famiglia qual e’ l’orario più adatto per fare un bagno

Tutte le famiglie ospitanti sono selezionate dalle scuole stesse e devono essere in possesso dei requisiti previsti dal British Council. Queste sono state selezionate per il comfort ed il caloroso benvenuto che sono in grado di dare agli studenti provenienti da tutto il mondo. Maggiori informazioni sulla sistemazione in famiglia.

STUDIARE INGLESE ALL’ESTERO

Guida completa per lo studente

Scarica la guida gratuita

Controlla le nostre destinazioni!

Destinazioni per Adulti
Destinazioni per Junior