Studiare Inglese a Oxford

Studiare Inglese a Oxford

Oxford informazioni

Forse la meta più “studiosa”: Oxford è rinomata in tutto il mondo per la sua università, la più antica di tutta l’Inghilterra e tra le più prestigiose al mondo.
Cittadina deliziosa, accogliente e giovane, dista solo un’ora di treno da Londra ed è vicinissima ai Cotswolds, un’area di colline di eccezionale bellezza naturalistica, e alle Chilterns Hills, una delle aree boschive più dense dell’Inghilterra.
Non solo. Oxford è la destinazione obbligata per gli amanti della saga di Harry Potter: moltissime scene dei film del maghetto più famoso del mondo sono state girate qui. La Divinatory School della Bodleian Library è stata usata come infermeria in “Harry Potter e la Pietra filosofale” e come sala da ballo in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”, mentre la Great Hall del Christ Church è la location della Sala Grande della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
L’Università
L’ateneo più antico d’Inghilterra è stata la facoltà di politici del calibro di Margaret Thatcher e Tony Blair e di numerosissimi studenti poi divenuti premi Nobel per la chimica, per la fisica e per la medicina.
Come Cambridge, anche l’università si compone di molti college, situati in varie parti della città. In aggiunta a questi, l’Università vanta la stupenda Cattedrale di Oxford e il Christ Church Memorial Garden, un suggestivo giardino volto a commemorare tutti gli studenti caduti durante la prima guerra mondiale.

La Cattedrale di Oxford
La cattedrale di Cristo (in inglese, Cathedral Church of Christ) è il più importante luogo di culto della confessione anglicana, oltre ad essere la cappella universitaria del Christ Church College.
È un originale combo tra lo stile tardo romanico ed elementi architettonici gotici. Merita una visita.

Radcliffe Camera
Uno dei più maestosi edifici dell’Università: ospita la Biblioteca di Scienze Radcliffe ed è un incredibile esempio di architettura in stile neo classico.

Bodleian Library
È la principale biblioteca gestita dall’Università di Oxford, dedicata alla letteratura inglese e a quella classica, alla storia moderna e alle lingue. Svolge anche la funzione di “copyright library”, conservando almeno una copia di qualsiasi pubblicazione stampata nel paese, ed ha l’onore di custodire una delle 21 copie esistenti della Bibbia di Gutenberg.

La Carfax Tower
Chiamata anche St. Martin’s Tower, costituisce ciò che rimane dell’omonima chiesa di St. Martin. Essendo, inoltre, uno degli edifici più alti della città, consente ai visitatori di ammirare una fantastica vista panoramica.

Hertford Bridge (Bridge of Sighs)
Il Ponte dei sospiri di Oxford non è costruito sull’acqua ma… su New College Lane: la struttura, infatti, è volta a unire la parte nuova e quella vecchia dello Hertford College, uno dei tanti college universitari.

Sei alla ricerca di impegnare il tempo libero a Oxford? Ecco alcuni consigli ed eventi.

Gennaio
Oxford Music Festival offre lezioni e opportunità di esibizione ai giovani musicisti classici provenienti dall’Oxfordshire.

Marzo
International Women`s Festival mette in evidenza le problematiche locali, nazionali e globali delle donne con un programma vario. Passeggiate, dibattiti, proiezioni e convegni si svolgono al centro della città.

Aprile
La City Bumping Races è una gara tra canoe che, separate tra loro da una certa distanza, tentano di colpirsi (dal verbo “bump”, appunto) e superarsi per arrivare prima al traguardo. Un appuntamento imperdibile.

Oxford Fashion Week: la biennale della moda c’è anche a Oxford e ne vanno molto fieri. Passerelle e sfilate che mostrano il lavoro di una vasta gamma di designer.

Agosto
Wood Festival: è una festa volta a sensibilizzare il tema del rispetto della natura. Musica e natura si uniscono.

Ottobre
Oxford Beer Festival: offre la possibilità di scegliere tra diverse qualità di real ale (un tipo di birra scura) e di sidro. Evento volto a educare il pubblico all’apprezzamento della birra.

 

Al di là dei numerosi negozi di abbigliamento, degni di nota sono i deliziosi mercatini e i negozi di generi alimentari.

Oxford Covered Market
Situato in pieno centro, in un edificio del 1770, è una vetrina unica a livello di artigianato, prodotti alimentari, scarpe, fiori e gioielli. Ci sono anche numerosi stand dove fermarsi a prendere un caffè o pranzare.

Fudge Kitchen
Il Fudge è un dolce tipico del Regno Unito, prepararo con caramello, zucchero, latte e burro e panna. Di certo non è dietetico ma non si può non assaggiarlo. In questo negozio ne proverete uno dei più buoni di Oxford. La ricetta utilizzata risale al 1830 e prevede la preparazione con la panna montata al posto del burro, per rendere il dolce ancora più cremoso.

Gloucester Green Market
È un mercato tradizionale all’aperto. Vi troverete di tutto e di più: frutta fresca e verdura, fiori e piante, articoli per la casa, libri, DVD, merceria, borse, cappelli, orologi e abbigliamento.

Nasce nell’alto Medioevo come centro sassone ma acquista importanza solo a partire dal 1184, quando viene fondata la celebre università e nascono i primi college. Oxford diviene rapidamente una città quasi esclusivamente universitaria.
Durante la Guerra Civile, ospita la corte di Carlo I, dopo che il re viene cacciato da Londra.
Nel 1790 la città viene collegata al Tamigi, attraverso il Canale di Oxford, e nel 1840 le ferrovie la uniscono a Londra.
A partire dalla fine della prima guerra mondiale Oxford ha anche una rapida crescita industriale (soprattutto nel settore automobilistico) e demografica: comincia così a svilupparsi la periferia urbana.
Oggi Oxford è conosciuta come “la città dalle sognanti guglie”, merito dell’architettura degli edifici dell’università, ed è un centro particolarmente indicato per gli studenti, che potranno vivere in un ambiente giovane, dinamico e multiculturale.

Le scuole di Inglese a Oxford

BSC Oxford
BSC Oxford

2 Settimane da 610 GBP

Tutte le destinazioni
Tutte le destinazioni

Sei interessato ai nostri programmi?

Mettiti in contatto con noi

Preventivo

Mettiti in contatto e risponderemo
entro 20-60 minuti

Chiedi un preventivo

Consultazione

Organizza una consultazione
telefonica gratuita

Chiedi un colloquio

Domande

Mettiti in contatto e risponderemo
entro 20-60 minuti

Chiedi un domanda

Perché affidarsi a TFS Soggiorni Linguistici 

TFS Soggiorni Linguistici è tra le migliori agenzie in Europa. Siamo specializzati in Viaggi Studio nei paesi anglosassoni.

 Miglior prezzo garantito o rimborsiamo la differenza! TFS non applica alcun costo di agenzia in quanto i nostri costi sono sostenuti dalle scuole stesse.

 Piano studi personalizzato secondo le vostre esigenze, gratuito e senza alcun impegno. I nostri consulenti con esperienza ti consiglieranno al meglio.

Clienti Soddisfatti – il 99% dei nostri studenti ci consiglierebbe ai propri amici e parenti. In molti ci hanno ricontattati per un nuovo soggiorno dopo la prima esperienza.

Sicurezza – Offriamo pacchetti completi, preventivi ben dettagliati e senza sorprese. Forniamo assistenza completa per tutto l’iter di iscrizione e per tutta la durata del soggiorno.

Qualità certificata – TFS è una English UK partner agency. Le nostre scuole posseggono le migliori accreditazioni e rilasciano certificazioni riconosciute.

Le scuole sono accreditate da: