Rossella B., laureanda in Economia e commercio presso l’Università degli studi di Milano, ha trascorso 4 mesi in Inghilterra durante il 2014. Rossella ha scelto di affidarsi a TFS Soggiorni Linguistici per conseguire una certificazione Cambridge a Brighton. Da qualche mese si è conclusa la sua esperienza ed abbiamo pensato di chiedere il parere ai suoi genitori, adesso che è finalmente tornata a casa. Il nostro staff ha incontrato la mamma di Rossella, Giovanna C. e le abbiamo posto qualche domanda.

Cosa ha pensato quando Rossella le ha detto che voleva andare a studiare all’estero?
Giovanna: All’inizio mi sono posta qualche domanda su come avrebbe potuto affrontare questa nuova esperienza, ma più che altro mi chiedevo se il posto dove andava fosse veramente sicuro. Quando Rossella mi ha mostrato tutte le email ed il programma del soggiorno studio,ho anche guardato le informazioni sul sito web di TFS, e mi ha fatto piacere constatare che era tutto molto ben organizzato. Ho visto che tanti altri ragazzi avevano già condiviso la sua esperienza e che ne avrebbe incontrati molti altri da tutto il mondo durante il suo soggiorno lì.

Come ha risposto TFS alle esigenze di un genitore?
Giovanna: Le mie preoccupazioni principali riguardavano la sicurezza, oltre al supporto per la sua avventura. Ci sono stati molti modi per rimanere in contatto con mia figlia mentre si trovava all’estero. Ci siamo sentiti in diversi modi tra cui e-mail a me e mio marito, dove ci parlava del suo impegno nello studio, dei progressi e del tempo libero. TFS è risultata essere molto ben organizzata sia per quanto riguarda il soggiorno di mia figlia, sia per la gestione delle informazioni e dei dettagli relativi al soggiorno. La destinazione consigliata si è rivelata perfetta per mia figlia, con pochi italiani e molto carina come ci era stata descritta.

Ora che Rossella è tornata, ha notato dei cambiamenti in sua figlia?
Giovanna: Rossella è sempre stata molto orientata verso la famiglia. Ama gli amici e le comodità e questa esperienza le è servita a capire quanto sono importanti per lei. Adesso è più auto-sufficiente e sicura di sé grazie a questa esperienza. Sa quello che vuole nella vita e non ha più paura di fare ciò che è necessario per realizzare i suoi sogni. Sono molto orgogliosa della giovane donna che è diventata.

Che consigli avete per i genitori?
Giovanna: Il mio consiglio agli altri genitori è di mostrarsi sempre interessati a ciò che i loro figli vogliono realizzare e, soprattutto assicurarsi che sia l’esperienza giusta. Prendete un IPHONE o uno smartphone in modo da poter comunicare più facilmente mentre sono lontani e utilizzate tutte le app possibili (Whatsapp, Line, Messenger, Viber è gratuito con WIFI). In questo modo ogni giorno è stato bello da condividere. Spendete i vostri soldi con saggezza per assicurargli delle buone esperienze. Soltanto in questo modo potrete essere di supporto ai vostri figli.
E’anche molto importante sapere che il prezzo non include tutto. Mia figlia ha alloggiato con un’ottima famiglia ed era inclusa la mezza pensione. Quindi ci sono delle spese extra da offrantare come il trasporto, il pranzo e le escursioni anche se molte delle attività erano gratuite. Rossella si è ambientata bene a Brighton e dopo circa 5 settimane dall’arrivo, grazie al Job Club offerto dalla scuola, ha trovato un lavoro come cameriera nei weekend e questo le ha permesso qualche altro svago. L’esperienza si è conclusa nel migliore dei modi. Rossella ha preso la certificazione, ha fatto molti amici ed ancora in contatto con la famiglia che l’ha ospitata, compagni ed insegnanti.

Consiglierebbe TFS Soggiorni Linguistici?
Giovanna: “TFS? Ovviamente si. Le persone con la quale siamo stati in contatto sono state molto cordiali, professionali e proattive. I piccoli problemi che si sono presentati durante il soggiorno, sono stati risolti facilmente e con professionalità.
Grazie a Giovanna C, per avere affidato sua figlia a TFS Soggiorni Linguistici. Genitori, se avete domande non esitate a contattare TFS

STUDIARE INGLESE ALL’ESTERO

Guida completa per lo studente

Scarica la guida gratuita

Controlla le nostre destinazioni!

Destinazioni per Adulti
Destinazioni per Junior