Si avvicina il giorno di partenza per i giovani studenti che hanno prenotato o stanno per prenotare la vacanza studio estiva in Inghilterra o Irlanda. Abbiamo incontrato uno dei nostri consulenti con esperienza, Fabio Iacolino, per porre alcune domande e chiedere informazioni utli per studenti e genitori.

Che cosa succede all’arrivo?

Innanzitutto complimenti ai ragazzi che hanno già  prenotato la vacanza studio! I nostri colleghi non vedono l’ora di accogliervi presso gli eccellenti centri estivi. Prima di partire non dimenticate: le medicine che usate, occhiali e lenti a contatto, occhiali da sole, protezione solare, scarpe comode (es. scarpe da ginnastica), impermeabile per la pioggia, dizionario, penna, adattatore elettrico internazionale, i recapiti dei vostri genitori o tutori, il recapito del vostro dottore, passaporto o la carta di identità.

Quando arriverete nel Regno Unito sarete accolti da un rappresentante della scuola che sarà riconoscibile dall’uniforme. Avranno in mano un cartello con scritto il vostro nome, e il nome del vostro centro. Appena vedete lo staff, ditegli il vostro nome. L’incaricato si occuperà del vostro trasferimento (in bus, taxi o treno) e vi porterà così al centro o presso l’alloggio in famiglia. Verrete affidati ad un mentore che garantisce assistenza e la vostra sicurezza.

All’arrivo nel centro vi verrà mostrata la stanza e vi verranno date un po’ di informazioni, cosa si fa durante il resto della giornata, e il programma del resto del fine settimana.
Se avete scelto l’alloggio in famiglia, arriverete all’alloggio famiglia oppure verrete radunati in un punto di incontro dove potrete essere accolti da un mmnbro della famiglia. Il proprietario dell’alloggio vi mostrerà come arrivare alla scuola e vi fornirà le informazioni necessarie sulla vostra permanenza.

Chi si occupa degli studenti?

Incontrerete molti membri del nostro staff nei nostri centri. Ognuno di loro sarà felice di aiutarvi. Il Centre Manager si occupa dei centri. .Organizzano lo staff, le attività, la pulizia e il catering. Trascorrono molto del loro tempo a dare ordini allo staff del collegio e controllano i Group Leaders e altri visitatori. Il director of Studies/direttore degli studi si occupa del programma accademico. Inoltre organizza le classi degli studenti e li aiuta se ci sono problemi nella classe. L’activity manager prende in carico le programmazioni delle attività. È loro responsabilità assicurarvi che vi divertirete e soddisferà le aspettative e le escursioni del vostro programma.
Insegnanti: si occupano delle classi e vi aiutano a migliorare il vostro inglese. È normale per voi avere almeno due in segnanti durante il periodo che starete con noi. Questo aiuterà a migliorare il vostro inglese attraverso i differenti tipi di insegnamento, dello stile, degli accenti e delle esperienze.
Activity leaders/Animatori sono i membri dello staff che tu vedrai per la maggior parte del tempo. Saranno le vostre guide nelle visite, coordineranno gli sport o le attività manuali e la stessa cosa faranno per le attività della sera. Si assicureranno che vi stiate divertendo, potete inoltre parlare sempre con loro se avete un problema.

escursioni_giovani

Cosa succede il primo giorno a scuola?

Il primo giorno dovrete sostenere un placement-test per capire quale è il livello del vostro Inglese e poter così decidere la classe più adatta a voi. Il test consiste in un piccolo tema scritto e in un colloquio con un insegnante. Le classi sono di livello differente, il direttore degli studi vi metterà nella classe che si avvicina di più al vostro livello di inglese dopo aver sostenuto il placement test. Inoltre sarete condotti dove vi saranno spiegate le regole, cosa fare in un’ emergenza e vi saranno fornite delle informazioni generali sulla vita nella scuola e nel Regno Unito. La stessa cosa includerà informazioni importanti sulla salute e sulla sicurezza, il bullismo e il benessere. Durante questa sessione ci darete i vostri contatti in caso di emergenza, fornendo la vostra carta di identità e compilerete una serie di moduli.

Riceverete un programma per ogni settimana che sarete nel centro linguistico. Vi faremo sapere se avete lezioni nella mattinata o nel pomeriggio, e le attività che si svolgeranno ogni giorno. Se avete domande sul vostro programma, cercate il vostro Activity leader e saranno felici di aiutarvi.

Ci sono compiti da fare a casa?

Il Vostro insegnante vi lascerà da fare dei compiti a casa la maggior parte dei giorni, e impiegherete circa 10-15 minuti per poterli completare. Il compito sarà quello di imparare nuovi vocaboli, sistemare i vostri appunti delle ore di lezione o fare alcune ricerche per il vostro progetto. Il compito a casa vi a aiuterà a rivedere il tema della lingua che avete studiato in classe ogni giorno oppure prepararvi per la prossima lezione.

Avrò un resoconto e un certificato alla fine del mio corso?

Si, il tuo insegnate principale scriverà un resoconto sul tuo progresso e sulla partecipazione durante il vostro corso. Avrete inoltre rilasciato un certificato l’ultimo giorno del vostro corso.

A chi ci si rivolge se ci sono dei problemi?

Se avete un problema con la vostra classe, parlate al vostro insegnante o con il direttore. Se siete preoccupati da qualcos’altro, oppure avete un problema personale e volete parlarne, chiedete al vostro referente di gruppo, il centre manager o un membro dello staff. Se non siete contenti, potete contattare il capo dell’ufficio o il vostro agente. Lo staff sara` lieto di aiutare!

 Come funziona per i trasporti?

Se avete scelto un programma con alloggio residenziale sarete sempre accompagnati da un membro dello staff. Se avete scelto l’alloggio in famiglia sarete sempre in compagnia di altri studenti e riceverete tutte le informazioni necessarie sugli spostamenti dal vostro mentore e dalla vostra famiglia. Generalmente gli abbonamenti sono inclusi nel prezzo del soggiorno.

Autobus
In base al luogo dove deciderete di soggiornare, collegio oppure alloggio famiglia o appartamento privato, potreste aver bisogno di usare il trasporto pubblico. Di solito questo sarà un autobus. Gli autobus sono semplici da usare nel Regno Unito ed è un ottimo servizio. Se sei in alloggio famiglia potresti andare a piedi fino a scuola oppure potresti prendere un bus. La vostra famiglia ospitante vi spiegherà quale bus bisogna prendere e dove dovete scendere. Gli autobus hanno assegnati i numeri delle corse e mostrano sul display la destinazione finale affinché sappiate quale prendere. Pagherete l’autista quando salirete sul bus oppure mostrerete il vostro abbonamento (se ne avete uno). L’autista vi consegnerà un biglietto. Accertatevi di prendere il cambio corretto, alcuni autobus in città non accettano grosse banconote. Rispetta gli altri passeggeri e non ascoltare la musica ad altro volume o parlare ad alta voce. E per favore portate tutti i rifiuti con voi. Se volete aiuto, chiedete all’autista quanto salite sul bus. Se non siete sicuri dove dovete scendere dal bus, chiedete all’autista quando sarà la vostra fermata.

Treni /metropolitana
In alcuni casi potete andare con il treno. Potete acquistare il vostro biglietto prima di salire. Se siete di un’età inferiore ai 15 anni potete prendere un biglietto per junior. Sarà più costoso viaggiare nelle ore di punta ( al mattino e la sera quando tutti vanno o escono dal lavoro). Se siete a Londra, potete usare la metropolitana. Avrete bisogno di un biglietto per potere passare le barriere.

Come funziona con gli studenti individuali?

Arrivare nel Regno Unito come studente individuale è una celta coraggiosa e intelligente. Lo staff nei centri fa del proprio meglio affinché il soggiorno sia sicuro e divertente. Questa è un’ottima chance per fare amici di tutte le parti del mondo e per migliorare il vostro Inglese. Se viaggiate da soli (senza un gruppo) vi sarà assegnato un mentore, che è un membro dello staff che vi aiuterà durante il vostro soggiorno. Vi incontrerà il primo giorno e vi mostrerà dove si trova il tutto. Il lavoro del mentore è occuparsi di voi soprattutto nei primi giorni. Fate a loro tutte le domande che avete; vi daranno tutte le informazioni su come contattarli e dove trovarli. Il vostro mentore vi aiuterà ad abituarvi al centro, vi presenterà agli altri studenti che saranno presto vostri amici. Se avete problemi, per favore rivolgetevi al vostro mentore che sara` felice di aiutarvi!

 

young_programme2

Sicuramente avrete delle altre domande da porre. Contattate un consulente TFS per ulteriori informazioni, cataloghi, guide e preventivi

STUDIARE INGLESE ALL’ESTERO

Guida completa per lo studente

Scarica la guida gratuita

Controlla le nostre destinazioni!

Destinazioni per Adulti
Destinazioni per Junior