Book Your Next Visit!

FAQ Studio-lavoro

In questa pagina potete trovare le risposte a tante domande frequenti riguardanti:

  •  TFS ed informazioni generali
  •  L’alloggio
  •  Il lavoro

TFS ed informazioni generali

Perché TFS?
TFS é una compagnia registrata in UK ed é l’unica agenzia italiana con base in Regno Unito specializzata in soggiorni linguistici e viaggi studio lavoro in Inghilterra, Scozia e Irlanda. Vista la nostra presenza in Regno Unito il nostro vantaggio é di poter visitare e testare regolarmente le scuole e le strutture messe a disposizione. Con TFS non paghi nessun costo di agenzia, in quanto i nostri costi sono coperti dalle scuole stesse, ma potrai approfittare dell’assistenza e tutela offerta dai nostri consulenti con esperienza.

Come posso prenotare?
Dopo aver contattato TFS e una volta stabilita la data di arrivo ti basta compilare il modulo per la prenotazione. A questo punto TFS si mette in contatto con la scuola per ricevere conferma della disponibilitá in corso e alloggio (se richiesto). Appena ricevuta la conferma si puó procedere con pagamento  e l’acquisto del biglietto aereo. La modalitá del pagamento dipende dalla scuola prescelta (alcune scuole richiedono un deposito del 30% alla prenotazione e il rimanente 70% a una settimana dall’inizio del corso, altre richiedono il pagamento intero alla prenotazione).

Cosa faccio al mio arrivo in Inghilterra?
Al momento della prenotazione vi verranno fornite tutte le indicazioni e i consigli per raggiungere la residenza prevista dall’aeroporto (a meno che non abbiate incluso il servizio di trasferimento) e su come arrivare a scuola.

Posso arrivare di notte o durante il fine settimana?
Dipende dalla scuola, e da come si intende arrivare all’alloggio. Agli studenti che arrivano tra le ore 21:00-9:00 può essere chiesto di prenotare una sistemazione alternativa per la loro prima notte a loro spese, al fine di evitare un arrivo in ritardo o anticipo per la loro sistemazione prevista.

I giorni di arrivo sono il Sabato o la Domenica (e si riparte lo stesso giorno) in quanto i corsi iniziano il Lunedi e finiscono il Venerdi a meno che non si debba sostenere un esame di Sabato.

Posso pagare in euro?
E’ possibile pagare in euro solo per i programmi in Irlanda o per le nostre scuole partner Eurocentres.

In che periodo conviene partire?
In ogni periodo dell’anno. I corsi iniziano ogni Lunedi (tranne che non sia un Bank Holiday). Alcune scuole applicano un supplemeto di alta stagione nei mesi estivi.

E’ vero che l’Inghilterra è cara?
Il costo della vita a Londra è più alto che nella maggior parte delle capitali europee ma potreste risparmiere scegliendo un alloggio in famiglia con mezza pensione.  In altre cittá come Manchester, Liverpool, Brighton e York  i costi sono piu contenuti.

Si mangia male in Inghilterra?
Dipende dalle vostre abitudini. Se si va a vivere in famiglia all’inizio il cibo potrebbe non essere di gradimento. Ma da buoni Italiani ci si puó sempre portare una piccola scorta dall’Italia. Se si va a vivere in Residenze Universitari o abitazioni privaté e possibile usare la cucina. Nei supermecati si trovano tanti prodotti italiani (a prezzo un pó piú alto). Se si vuole mangiare fuori esistono una miriade di ristoranti per tutti i gusti.

Come funziona il servizio sanitario?
La sanità inglese é gratuita per tutti i cittadini dell’Unione Europea. Ricordatevi di portare la tessera sanitaria europea (E111). Per visite di routine o ricette mediche (prescriptions) occorre registrarsi presso un medico generico GP (general practitioner). In caso di urgenza potete usufruire gratuitamente degli interventi di pronto soccorso. E’ consigliato acquistare l’assicurazione per studenti (vedi assicurazione).

Gli Alloggi

Chi paga le bollette?
Per Homestay e Residenza Universitaria le bollette sono incluse nel prezzo.

Ci sono orari di rientro alla sera?
Per Homestay, quasi sempre la famiglia ti darà le chiavi di casa e per i maggiorenni non impongono nessun orario (tranne per la cena).
Per Residenze Universitarie nessuna restrizione.Molti ragazzi lavorano presso bar e ristoranti e spesso rientrano nei loro alloggi solo in tarda serata.

Si può cambiare di alloggio?
Se non ti trovi bene con le persone per qualsiasi motivo, la scuola interviene subito e, se necessario, ti offre una sistemazione alternativa.

Posso affittare un Appartamento?
Se si vuole rimanere piu a lungo, consigliamo di passare in un appartamento solo dopo qualche mese di permanenza. Affittare un appartamento prevede infatti la firma di un contratto, l’intestazione delle utenze e delle spese extra (come le council tax). Quindi qualche responsabilità in più. Una volta inseriti in modo stabile potrete organizzarvi per affittare un appartamento magari insieme a un amico o collega.
Per prendere alloggi in affitto occorre pagare depositi cauzionali?
Il deposito cauzionale è una prassi diffusa ovunque.

Il lavoro

É facile trovare lavoro in Inghilterra?
Il mercato del lavoro inglese è molto flessibile e aperto nei confronti dell’occupazione giovanile temporanea. Chiaramente ció dipende dalle capicitá personali.

Che documenti servono per lavorare in Inghilterra?
Passaporto o carta d’identitá. Gli studenti europei non hanno bisogno di alcun visto per lavorare negli UK. Per gli studenti di altri paesi la situazione puó essere differente – per avere più dettagli a riguardo vi consigliamo di visitare il sito della UK Border Agency al seguente indirizzo: http://www.ukba.homeoffice.gov.uk/ Per lavorare in Inghilterra occorre ottenere (non necessariamente a priori) il National Insurance Number, documento che serve a scopi di previdenza e di tassazione.

Che possibilità di trovare lavoro ha chi non possiede esperienze lavorative specifiche?
La maggior parte dei ragazzi che arrivano, sono studenti e spesso si tratta della loro prima esperienza lavorativa. Tutti possono trovare lavoro. Va però ricordato che il buon esito della ricerca dipende soprattutto da voi: entusiasmo, puntualità e serietá saranno le vostre armi principali.

Quanto tempo ci vuole per trovare lavoro?
Dipende dalla vostra costanza, dal vostro entusiasmo, dalla vostra disponibilità e soprattutto dalla vostra voglia di lavorare.

Il lavoro é garantito?
TFS garantisce tutta l’assistenza necessaria e consiglia le migliori scuole per consentirti di inserirti rapidamente nel mondo del lavoro. Al colloquio però andrai tu e starà a te farti valere.

Il mio primo lavoro mi consente di finanziarmi il soggiorno in Inghilterra?
Un lavoro nel campo della ristorazione vi consente di auto-finanziarvi parzialmente o interamente a seconda dal caso. Ricordate: chi viene in Inghilterra per l’esperienza lavoro deve farlo sapendo che il vero guadagno sarà nella crescita personale, nell’acquisizione di esperienza e conoscenze che saranno poi utilissime per il futuro. Soprattutto all’inizio vi sarà difficile mettervi da parte qualche soldo ma ciò non toglie che l’Inghilterra offre buone opportunità a chi decide di rimanere più a lungo e trovarsi un lavoro ed una sistemazione stabile.

I lavori sono ben retribuiti?
Chi viene per un’esperienza di pochi mesi guadagnerà per pagarsi parte delle spese. D’altronde lo scopo del viaggio è l’esperienza in sé, la pratica della lingua. Chi si ferma più tempo, impara bene l’inglese e dimostra buona volontá e dinamismo riuscirà senz’altro ad avere buone soddisfazioni anche dal lato economico.

E per chi ha già un buon CV nel campo della Ristorazione?
Non mancano certamente le buone opportunitá per studenti che hanno esperienza lavorativa o provengono da un Istituto Albergiero.

E per quanto riguarda le tasse?
Ogni lavoratore dipendente viene inserito in uno schema di tassazione chiamato PAYE: i soldi delle tasse vengono detratte direttamente dalla busta paga.

E se mi licenziano?
Starà a voi farvi apprezzare sul lavoro. Se succede si puó subito mettersi alla ricerca di un altro impiego.

Che succede se mi ammalo?
In caso di emergenza è sempre opportuno rivolgersi ad un ospedale. In quanto cittadino UE, con il vostro National Insurance Number avete diritto all’assistenza medica gratuita registrandovi presso un medico di zona.

Come si apre il conto in banca?
Ovviamente avrete bisogno del vostro passaporto, di una lettera di assunzione del datore di lavoro e lettere di conferma dell’indirizzo di residenza.

I datori di lavoro possono richiedere periodi di prova?
A discrezione del datore di lavoro ma non esiste una normativa precisa sul periodo di prova. Prima di iniziare un lavoro é bene chedere informazioni in riguardo.

Il nostro compito è quello di trovare il corso e la soluzione perfetta alle vostre esigenze, in una delle nostre fantastiche location.
Insegnamento e strutture di alta qualità e garanzia di un apprendimento veloce
Attentamente selezionate e ispezionate. Scuole accreditate British Council ed EAQUALS
Un servizio di assistenza veloce ed accurato per tutto l’iter iscrizione e per tutta la durata del soggiorno
Test di Inglese
Corsi di Inglese
Ho studiato per tre mesi al BSC di Oxford, è stata un’esperienza indimenticabile! Ho conosciuto tantissime persone di diverse nazionalità, culture e tradizioni diverse! La scuola è bellissima, personalmente sono migliorata tantissimo!
Sara Decortes , BSC Oxford
La scuola è veramente ben organizzata, moderna e in pieno centro, facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che a piedi. E’ un’esperienza che consiglio a tutti, perché permette di allargare i propri orizzonti e allo stesso tempo di aprire la mente verso nuove culture.
Gianni, Manchester New College
Sono estremamente soddisfatto per il servizio è la qualità delle lezioni ricevute. Lezioni stimolanti professori professionali e molto cordiali , staff amministrativo sempre disponibile e gentile. Ho migliorato sensibilmente il mio inglese grazie a questa fantastica scuola.
Donato, LILA Liverpool
Devo dire che questa è stata una delle più belle esperienze della mia vita e la consiglio a tutti. TFS mi ha aiutata tantissimo. Fabio mi ha seguita sia nel periodo antecedente la scelta della scuola, sia durante la frequenza del corso. Che dire, sono davvero soddisfatta!
Laura, Londra Eurocentres
Ho deciso di partire perché dovevo mettere in pratica i tanti anni di studio che avevo fatto. È stata un’esperienza che mi ha gratificato ,ha arricchito il mio vocabolario e mi ha reso più forte e più autonomo nelle mie scelte future. Avevo tante paure prima di partire ma l’aiuto che ho avuto da TFS mi ha incoraggia
Giuseppe Russo, Manchester Academy
Scuola ottima e rinomata, insegnanti preparati e cordiali, programma studi ben organizzato. Progressi linguistici garantiti. Famiglia ospitante gentile, casa pulita e cibo squisito. Sono molto soddisfatta del risultato. In sole tre settimane ho migliorato il mio inglese. Ripeterò senz’altro.
Belinda Gozzi, Brighton Eurocentres
è stata un’esperienza speciale! La scuola è molto valida, le lezioni sono interessantissime, professori molto preparati con un ottimo metodo di insegnamento!
Il dopo scuola sempre vario ed organizzato!
Emilia Foddis, Interntional House Dublino
La mia esperienza in Scozia è stata fantastica. ELC Edinburgh si trova proprio in centro città, con vista sul magnifico castello. Le aule sono comode e moderne. Gli insegnanti sono stati sempre preparati e disponibili rispetto alle esigenze di ognuno. Belle le attività extra-scolastiche.
Alessandro , ELC Edimburgo

SCEGLI LA DESTINAZIONE E LA SCUOLA

INGHILTERRA

Lhd sdg dsgsdgs sgsdgs sgsgsg sgsgsgsgs sdgsg
Offerte

SCOZIA

Lhd sdg dsgsdgs sgsdgs sgsgsg sgsgsgsgs sdgsg
Offerte

IRLANDA

dhd sdg dsgsdgs sgsdgs sgsgsg sgsgsgsgs sdgsg
Offerte

PER JUNIOR

dhd sdg dsgsdgs sgsdgs sgsgsg sgsgsgsgs sdgsg
Offerte

Sei interessato ai nostri programmi?

Mettiti in contatto con noi

Preventivo

Mettiti in contatto e risponderemo
entro 20-60 minuti

Chiedi un preventivo

Consultazione

Organizza una consultazione
telefonica gratuita

Chiedi un colloquio

Domande

Mettiti in contatto e risponderemo
entro 20-60 minuti

Chiedi un domanda

Le scuole sono accreditate da: