Il certificato Cambridge FCE o First rientra tra le più importanti attestazioni di conoscenza della lingua inglese. Vengono, infatti, accettati come qualificazione di un livello sovra-intermedio di padronanza della lingua da migliaia di aziende d‘eccellenza quali, ad esempio, American Express, Siemens, FIAT, Tiscali, Alitalia, Ebay nonché da prestigiosi college o Università. Su internet troverai tutte le altre istituzioni e organizzazioni che riconoscono questi attestati.

Si tratta di un risultato personale di cui potrai andare assolutamente fiero, che ti aprirà grandi opportunità e che sarà anche più facile da raggiungere se seguirai questi consigli.
Ecco allora una breve lista di suggerimenti che, naturalmente, potrai utilizzare prima e durante il tuo soggiorno studio all’estero:

1. Non aspettare l’ultimo minuto!!
Anche se hai un sacco di impegni, devi saperti organizzare al meglio, trovando il tempo anche per la preparazione dell’esame. Tralasciare lo studio o il ripasso e aspettare l’ultimo minuto non aiutano perché, così facendo, sarai in grado di imparare e assimilare molto meno. Prenditi il tempo di cui hai bisogno e sarà tutto più facile.

2. Organizza anche gli spazi
Avere una postazione appositamente dedicata allo studio migliora la concentrazione. Che sia in casa o in biblioteca poco importa, ciò che conta è avere una “base“ riservata alla preparazione dell‘esame e tenerla pulita, ordinata e ben organizzata.

3. Prova a fare gli esami precedenti
Il modo migliore per prepararsi a qualsiasi esame è sicuramente quello di fare un sacco di pratica: prova a svolgere alcuni vecchi esami Cambridge per vedere come te la cavi.
Se dovessi riuscire anche meglio del previsto, prova a farli alle medesime condizioni in cui si svolge l’esame, che significa avere tempo e materiale limitati.
Tutto ciò ti aiuterà moltissimo nella preparazione e ti renderà l’esame vero e proprio molto più familiare.

4. Studia con i tuoi amici
Forse un consiglio del genere può rivelarsi un po’ rischioso in quanto potrebbe trasformarsi in un pretesto per stare in compagnia senza realmente mettersi all’opera.
Dall’altro lato, è innegabile che studiare con altre persone sia molto stimolante, oltre a consentire di testare la reciproca preparazione e confrontarsi su qualsiasi eventuale dubbio.
Assicurati quindi di ritagliare del tempo per dedicarti effettivamente all’esame e, per il resto, goditi la compagnia dei tuoi amici!

5. Mangia sano e riposa
Un errore da evitare è quello di mangiare merendine, fast food e bibite gassate: questo tipo di alimentazione non aiuta lo studio e la concentrazione. Ti consigliamo, invece, cibo salutare e una dieta bilanciata: ti faranno sentire bene e pronto all’apprendimento. Lo sapevi, ad esempio, che alcuni tipi di frutta fresca e le noci aiutano la memoria?
Ricorda anche che è fondamentale prendersi delle pause e riposare. Non fare troppo in una volta sola! Quando si è stanchi è molto più difficile concentrarsi e imparare: organizzati al meglio e distribuisci la tua preparazione in un periodo di tempo più lungo.

Good luck!!

STUDIARE INGLESE ALL’ESTERO

Guida completa per lo studente

Scarica la guida gratuita

Controlla le nostre destinazioni!

Destinazioni per Adulti
Destinazioni per Junior