Hai deciso di trascorrere il Natale o l’inverno all’estero? Usa questo periodo per imparare la lingua, conoscere un altra cultura ed esplorare la citta’ e regione dove stai trascorrendo il soggiorno studio, fai nuovi amici ed esplora le tradizioni. Durante l’inverno potrebbe far freddo ed e’ importante mantenersi in forma. Ecco 5 consigli per l’inverno:
1) Recupera il sonno:
In media si dorme sei ore e mezza. Molto meno rispetto alle 7-9 ore raccomandate. Un buon riposo notturno e’ importante per la salute ed il benessere. Durante l’iverno e’ naturale dormire di piu’ a causa delle notti piu’ lunghe. Usa questo periodo per recuperare.
2) Bevi piu’ latte
Durante l’inverno le probabilità’ di prendere un raffreddore sono piu’ alte dell’ 80%. É dunque necessario mantenere il sistema immunitario in buone condizioni. Latte, yogurt e formaggio sono grandi fonti di proteine, vitamine A e B12 e sono anche una grande fonte di calcio, che aiuta a mantenere forti le nostre ossa. Il latte scremato o semiscremato (skimmed or semi-skimmed milk) e’ a basso contenuto di grassi.
3) Mangia piu’ frutta e verdura
Quando fa freddo si può essere tentati da cibi veloci e poco sani ma e’ importante assicurarsi di condurre una dieta sana e di includere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
4) Stai attivo e prova nuove attività
Il freddo dei mesi invernali non e’ una buona scusa per rimanere a casa. Esci con i tuoi nuovi amici per provare nuove attività’ come il pattinaggio su ghiaccio oppure fai una passeggiata. Indossa un bel caldo maglione, giubbotto, sciarpa e guanti.
5) Fai una colazione ricca
L’inverno e’ una stagione perfetta per i cereali. Una ciotola con latte caldo e’ un modo delizioso per iniziare la giornata. Le fibre danno energia e aiutano a sentirsi pieni piu’ a lungo. L’avena contiene anche un sacco di vitamine e minerali essenziali.